Chi siamo e dove andiamo

Il 30 ottobre del 1938 Orson Welles trasmise lo sceneggiato radiofonico La guerra dei mondi. La sua compagnia di teatro, la Mercury Theatre, recitò negli studi della CBS, creando la più famosa trasmissione mai realizzata. La fusione tra teatro e radio entrò nella storia. Nel febbraio del 2011, all’interno degli spazi della Fonderia Napoleonica di via Thaon di Revel 21 a Milano, produttrice di campane, viene fondata da Sergio Ferrentino la Fonderia Mercury. Questo spazio diventa, nella modernità, il luogo nel quale fondere i linguaggi e sperimentare contaminando. Dalla fusione alla ricerca del suono alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

Per Fonderia Mercury la creatività è produrre dei nuovi linguaggi e imprevedibili contaminazioni. La radiofonia incontra il teatro e si immagina nel web. Attorno a Fonderia Mercury navigano diverse professionalità: dalla scrittura al segno grafico, dal giornalismo al web. Dalla testata giornalistica al design, dalla moda ai videomaker. Queste collaborazioni diventano il carburante per creare audiodrammi, distribuire spettacoli teatrali originali, costruire nuove campagne di comunicazione e iniziative editoriali. E’ così che mettendo in gioco le singole scoperte, le singole competenze e le singole passioni viene creata una squadra in grado di raggiungere importanti risultati creativi.

I Soci

Sergio Ferrentino
Autore, conduttore e regista radiofonico. Voce storica di Radio Popolare collabora con il settore prosa della Radio Svizzera e dal 1997 con Radio Rai dove ha realizzato trasmissioni come Caterpillar, Catersport, UNIRai e Radiobellablù. Ha introdotto e cura corsi di Teoria e tecniche della narrazione radiofonica in diversi master e università italiane. Tra questi, la Scuola Holden di Torino, l’Università di Siena, lo IULM e l’Università Cattolica di Milano.

William Beccaro
Giornalista. Inviato di Caterpillar per Radio2 RAI sino al 2000. Nel 2001 entra nella redazione di AGR (allora parte del Gruppo Sole 24 Ore). Nel 2003 sbarca negli USA, grazie ad una lettera di incarico come corrispondente dalle Nazioni Unite per conto del quotidiano L’Unità. Dal luglio 2009 al dicembre 2010, è stato direttore responsabile, dell’agenzia giornalistica AGR.

Luca Gattuso
Giornalista (ebbene sì…). Da Catersport su Radio2 RAI, a Passatel e al GR di Radiopopolare dove attualmente conduce Millevalvole. Sampdoriano da sempre, cerca di prendere la vita con la minima serietà necessaria.

Roberto Molteni
Si occupa di grafica, web e comunicazione, ma anche di marketing, design, informatica e fotografia.  Dopo varie esperienze lavorative, inizia una propria attività professionale divisa tra grafica e comunicazione da una parte e consulenza in ambito informatico dall’altra. Dal 1988 al 2014 è stato socio e dirigente del Club Tenco di Sanremo, storico gruppo di appassionati che si occupa di canzone d’autore, con cui continua a collaborare ancora oggi..

SCROLL UP