DATE: 28/11/2015
TIME: 21:00
LOCATION: Lodi
VENUE: LODI, TEATRO ALL VIGNE, Radiogiallo -
Radiogiallo di Carlo Lucarelli, Teatro Dalle Vigne, LODI 28/11/2015

Per Fonderia Mercury la registrazione di un radiodramma è uno spettacolo: al pubblico verranno distribuite delle radiocuffie per poter assistere abusivamente all’allestimento del radiodramma e alla costruzione di un’immagine acustica che permetta di “vedere la radio”. Il palcoscenico si trasforma così in uno studio radiofonico, gli ambienti vengono ricostruiti acusticamente, gli effetti realizzati dai rumoristi in scena; gli attori recitano in una “diretta radiofonica”, si rapportano con i microfoni scindendo il testo dal gesto. Buon ascolto

SINOSSI

1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale.

È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.

Con: Daniele Ornatelli, Cecilia Broggini, Alessandro Pazzi, Alessio Maria Romano, Eleni Molos, Maurizio Pellegrini

I commenti sono chiusi.

Fonderia Mercury - Via Thaon di Revel 21, Milano - 02.36571080 - info@fonderiamercury.it - P.IVA: 07332730964